Fatturato e prenotazioni oltre ogni rosea previsione

Record assoluto di pubblico annuo da dispositivo mobile

Entrate e partite su base annua mai così alte nella storia di Zynga

Ingente flusso di cassa operativo trimestrale e annuale

Zynga Inc. (NASDAQ: ZNGA) oggi ha reso noti i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’intero anno al 31 dicembre 2021.

“I nostri forti risultati del IV trimestre sono il coronamento del nostro rendimento record nel 2021, l’anno del fatturato annuo e delle partite contabili massime di sempre, al contempo raggiungendo il più grande pubblico mobile della storia di Zynga”, ha detto Frank Gibeau, CEO di Zynga. “Sono fiero di come opera la nostra équipe in tutti gli aspetti della nostra strategia di crescita,compresi servizi dal vivo, sviluppo di nuovi giochi e investimenti nella nostra piattaforma pubblicitaria, nuovi mercati e tecnologie, per consolidare Zynga come società leader di servizi dal vivo principalmente su dispositivo mobile e con giochi gratuiti.”

Compendio finanziario del IV trimestre 2021

(in milioni di USD)

IV trim 21 Effettivi

IV trim 20 Effettivi

Varianza $ (A/A)

 

Varianza % (A/A)

IV trim 21 Guida (1)

Varianza $ (Guida)

Varianza % (Guida)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entrate

$

695

 

 

$

616

 

 

$

79

 

 

13

%

 

$

675

 

 

$

20

 

 

3

%

Cambiamento nei ratei e risconti passivi e altre rettifiche contabili

$

(31

)

 

$

(83

)

 

$

52

 

 

(62

%)

 

$

(40

)

 

$

9

 

 

(22

%)

Partite totali

$

727

 

 

$

699

 

 

$

28

 

 

4

%

 

$

715

 

 

$

12

 

 

2

%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utile (perdita) netto

$

(67

)

 

$

(53

)

 

$

(14

)

 

27

%

 

$

(60

)

 

$

(7

)

 

12

%

EBITDA rettificato

$

147

 

 

$

90

 

 

$

57

 

 

63

%

 

$

122

 

 

$

25

 

 

20

%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota: Certi valori presentati differiscono a causa dell’arrotondamento. (1) Guida comunicata in sede di fatturato III trim 21.

  • Fatturato e prenotazioni: Abbiamo raggiunto un fatturato record per il IV trimestre: 695 milioni di USD, un incremento del 13% anno su anno e le nostre migliori partite totali trimestrali:727 milioni di USD, un incremento del 4% anno su anno. Le entrate dei giochi e i pagamenti degli utenti sono 534 milioni di USD, con un aumento del 7% in un anno, e le partite da pagamento utente sono state 555 milioni di USD. con un calo del 5%, anno su anno. La pubblicità e altre entrate hanno visto un record trimestrale di 161 milioni di USD, con un incremento del 37% da un anno all’altro, e la pubblicità e altre partite hanno segnato un altro record di sempre con 171 milioni di USD, un incremento del 46% anno su anno.
  • Valori del pubblico: Gli utenti medi giornalieri attivi su dispositivo mobile (DAU) sono stati 37 milioni, un aumento del 3% anno su anno, e gli utenti medi mensili attivi (MAU) sono stati 184 milioni, con una crescita del 38% anno su anno. Le partite medie mobili per dispositivo mobile DAU (ABPU) da 0,204 $ sono calate dell’1% da un anno all’altro.
  • Costi e spese: Il costo del venduto è stato 260 milioni di USD, il 37% del fatturato, in confronto al 41% del fatturato dello stesso trimestre di un anno fa. Il costo del venduto non GAAP è stato 194 milioni di USD, ossia il 27% delle partite, in calo rispetto al 28% di partite totali dello stesso trimestre di un anno fa. Le spese operative GAAP sono state 437 milioni di USD, il 63% delle entrate con un miglioramento dal 64% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Le spese operative non GAAP di 357 milioni di USD rappresentavano il 49% delle partite, contro il 47% dello stesso trimestre di un anno fa.
  • Profittabilità e flusso di cassa: La perdita netta è stata 67 milioni di USD, in confronto a 53 milioni di USD nello stesso trimestre di un anno fa, e l’EBITDA rettificato è stato 147 milioni di USD, in aumento di 57 milioni anno su anno. Abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 158 milioni di USD, in calo di 48 milioni di USD anno su anno.

Compendio finanziario annuale 2021

in milioni di USD

Esercizio 21 Effettivi

Esercizio 20 Effettivi

Varianza $ (A/A)

 

Varianza % (A/A)

Esercizio 21 Guida (1)

Varianza $ (Guida)

Varianza % (Guida)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entrate

$

2.801

 

 

$

1.975

 

 

$

826

 

42

%

 

$

2.780

 

 

$

20

 

 

1

%

Cambiamento nei ratei e risconti passivi e altre rettifiche contabili

$

(25

)

 

$

(295

)

 

$

270

 

(91

%)

 

$

(34

)

 

$

9

 

 

(26

%)

Partite totali

$

2.826

 

 

$

2.270

 

 

$

556

 

24

%

 

$

2.814

 

 

$

12

 

 

0

%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utile (perdita) netto

$

(104

)

 

$

(429

)

 

$

325

 

(76

%)

 

$

(97

)

 

$

(7

)

 

8

%

EBITDA rettificato

$

641

 

 

$

266

 

 

$

374

 

141

%

 

$

616

 

 

$

25

 

 

4

%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota: Alcuni valori presentati differiscono a causa dell’arrotondamento. (1) Guida comunicata in sede di fatturato III trim 21.

  • Fatturato e partite totali: Abbiamo raggiunto un fatturato annuo record di 2.801 milioni di USD, un incremento del 42% anno su anno e le nostre migliori partite annuali di tutti i tempi, da 2.826 milioni di USD, un incremento del 24% da un anno all’altro. Le entrate dal gioco online sono state 2.249 milioni di USD, un incremento del 35% da un anno all’altro, e le partite da pagamento utente hanno raggiunto il record di 2.265 milioni di USD, il 15% rispetto a un anno prima. La pubblicità e altre entrate hanno visto un record di 551 milioni di USD, con un incremento del 79% da un anno all’altro e la pubblicità e altre partite hanno segnato un altro record con 561 milioni di USD, un incremento dell’83% da un anno all’altro.
  • Parametri di misurazione del pubblico: DAU record annuo medio da dispositivo mobile pari a 39 milioni, con un incremento del 41% rispetto all’anno prima e un MAU medio annuo record di tutti i tempi - 184 milioni, un incremento del 107% da un anno all’altro. ABPU annuo da dispositivo mobile di 0,194 USD, diminuito del 12% da un anno all’altro.
  • Costi e spese: Il costo del venduto è stato 1.015 milioni di USD,il 36% del fatturato, in confronto al 41% del fatturato nell’anno precedente. Il costo del venduto non GAAP è stato 787 milioni di USD, il 28% delle partite, in calo rispetto al 30% di partite nell’anno prima. Le spese operative GAAP sono state 1.730 milioni di USD, il 62% delle entrate, quindi miglioramento ragguardevole dal 78% del trimestre di un anno fa. Le spese operative non GAAP di 1.386 milioni di USD rappresentavano il 49% delle partite, contro il 46% nell’anno prima.
  • Profittabilità e flusso di cassa: La perdita netta è stata 104 milioni di USD, un miglioramento di 325 milioni di USD da un anno all’altro, e l’EBITDA rettificato è 641 milioni di USD, un incremento di 374 milioni di USD da un anno all’altro. Abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 254 milioni di USD, con un calo di 176 milioni di USD da un anno all’altro, e terminato l’anno con circa 1,2 miliardi di USD tra liquidità e investimenti.

A motivo dell’operazione in corso con Take-Two Interactive Software annunciata il 10 gennaio 2022, Zynga non ospita una teleconferenza né fornisce proiezioni guida in relazione al rilascio dei suoi risultati trimestrali.

Si rinvia all’originale comunicato stampa annunciante l’operazione in corso con Take-Two Interactive Software qui: https://investor.zynga.com/news-releases/news-release-details/take-two-and-zynga-combine-bringing-together-best-class

Informazioni su Zynga Inc.

Zynga è leader globale del settore dell’intrattenimento interattivo, la cui missione consiste nel connettere il mondo attraverso i giochi. Con una poderosa diffusione globale in oltre 175 nazioni e regioni, Zynga ha un catalogo diversificato di popolari franchise di gioco, che sono stati scaricate oltre quattro miliardi di volte sui dispositivi mobili, tra cui CSR Racing™, Empires & Puzzles™, FarmVille™, Golf Rival™, Hair Challenge™, Harry Potter: Puzzles & Spells™, High Heels!™, Merge Dragons!™, Merge Magic!™, Toon Blast™, Toy Blast™, Words With Friends™ e Zynga Poker™. Insieme a Chartboost, una delle maggiori piattaforme di pubblicità e monetizzazione su dispositivi mobili, Zynga è una piattaforma di prossima generazione, leader del settore e in grado di ottimizzare la pubblicità programmatica e i rendimenti su larga scala. Fondata nel 2007, oltre alla direzione generale in California, Zynga conta sedi nel Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni visitate www.zynga.com o seguite Zynga su Twitter, Instagram, Facebook o sul suo blog.

Parametri chiave di misurazione delle prestazioni operative

Gestiamo le nostre attività attraverso il monitoraggio di diversi parametri di misurazione delle prestazioni operative: il numero di utenti giornalieri attivi (Mobile DAU) mobili (che misura gli utenti giornalieri attivi dei nostri giochi su dispositivo mobile), Mobile MAU, (che misura gli utenti attivi mensili su dispositivo mobile dei nostri giochi mobili) e Mobile ABPU, (nostre partite mobili giornaliere medie per ogni Mobile DAU medio), ognuna delle quali viene registrata e stimata dai nostri sistemi analitici interni. Determiniamo questi parametri di misurazione operativi con dati aziendali interni basati sul monitoraggio delle attività degli account degli utenti. Usiamo inoltre informazioni fornite da terzi, inclusi i login a reti di terze parti forniti da fornitori di piattaforme, per aiutarci a stabilire se un giocatore che ha effettuato il login usando due o più account diversi sia lo stesso utente. Complessivamente, riteniamo che le quantità siano stime ragionevoli della nostra base utenti per il periodo di misurazione pertinente, e che le metodologie impiegate e aggiornate di volta in volta siano ragionevolmente fondate sui nostri sforzi volti a individuare le tendenze nel comportamento del giocatore. Tuttavia, dei fattori relativi all’attività dell’utente e ai sistemi, e la nostra abilità di riconoscere e rilevare i tentativi di replicare un’attività utente legittima, possono alterare questi valori.

Numero di DAU mobili. Il numero di DAU mobili è il numero di persone che hanno giocato a uno dei nostri giochi su dispositivi mobili in un determinato giorno. Il numero medio di DAU mobili per un determinato periodo è costituito dalla media di DAU mobili registrati in ciascun giorno in detto periodo. Ne consegue che un individuo che gioca a due giochi mobili diversi nello stesso giorno viene contato come due DAU. Usiamo informazioni forniteci da terze parti per identificare le persone che giocano allo stesso gioco onde ridurre tale ridondanza. Tuttavia, non abbiamo i dati di login di terzi per collegare un individuo che abbia giocato sotto molteplici account utente per i nostri giochi iper-casual (che comprendono i giochi acquistati da Rollic nell’ottobre 2020), i giochi mobili messenger (prima del terzo trimestre del 2021), Puzzle Combat, Merge Magic e giochi acquistati da Gram Games nel maggio 2018, Small Giant nel gennaio 2019, Peak nel luglio 2020 e StarLark nell’ottobre 2021. Di conseguenza, i Mobile DAU effettivi possono essere inferiori al valore verbalizzato, a motivo della possibile duplicazione di questi casi. Usiamo il numero di DAU mobili come parametro di misurazione del coinvolgimento degli utenti.

Numero di MAU mobili. Il numero di utenti mensili attivi (MAU) mobili è il numero di persone che hanno giocato a uno dei nostri giochi su dispositivi mobili nel periodo di 30 giorni terminante il giorno della misurazione. Il numero medio di MAU mobili per un determinato periodo è costituito dalla media di MAU mobili alla fine di ciascun mese di detto periodo. Ne consegue che un individuo che gioca a due giochi diversi nello stesso periodo di 30 giorni viene contato come due MAU mobili. Usiamo informazioni forniteci da terze parti per identificare le persone che giocano allo stesso gioco, onde ridurre tale ridondanza. Tuttavia, non abbiamo i dati di login di terzi per collegare un individuo che abbia giocato sotto molteplici account utente per i nostri giochi iper-casual (che comprendono i giochi acquistati da Rollic nell’ottobre 2020), i giochi mobili messenger (prima del terzo trimestre del 2021), Puzzle Combat, Merge Magic e giochi acquistati da Gram Games nel maggio 2018, Small Giant nel gennaio 2019, Peak nel luglio 2020 e StarLark nell’ottobre 2021. Di conseguenza i Mobile DAU effettivi possono essere inferiori al valore verbalizzato, a motivo della possibile duplicazione di questi casi. Usiamo il numero di MAU mobili quale parametro di misurazione delle dimensioni totali dell'utenza di ciascun gioco.

Mobile ABPU. Definiamo Mobile ABPU le nostre partite mobili totali in un dato periodo, diviso per il numero di giorni in quel periodo, diviso per i Mobile DAU durante quel periodo. Riteniamo che Mobile ABPU fornisca informazioni utili a investitori e altri nel comprendere e valutare i nostri risultati nella stessa maniera della gestione. Usiamo Mobile ABPU come misura della monetizzazione complessiva tra tutti i giocatori, tramite la vendita di articoli virtuali e pubblicità.

Il modello commerciale dei nostri giochi sociali è progettato in modo che, quando più giocatori usano i nostri giochi, le interazioni sociali aumentino e i nostri giochi e la nostra attività economica aumentino di valore. Tutti i giocatori coinvolti contribuiscono ad accrescere le nostre partite, e di conseguenza sia il fatturato giochi online sia il fatturato pubblicitario. Gli articoli virtuali sono acquistati da giocatori che socializzano, sfidano e collaborano con altri giocatori, che per la maggior parte non acquistano articoli virtuali. Di conseguenza ci concentriamo soprattutto su Mobile DAU, Mobile MAU e Mobile ABPU, che riteniamo riflettano meglio, cumulativamente, i parametri chiave del pubblico.

Parametri di misurazione delle prestazioni finanziarie non GAAP

Nel presente comunicato stampa abbiamo fornito alcuni parametri di misurazione delle prestazioni finanziarie non GAAP per integrare i nostri conti economici consolidati, redatti in conformità ai principi contabili generalmente accettati (Generally Accepted Accounting Principles, GAAP) vigenti negli Stati Uniti (i nostri “conti economici GAAP”). La direzione impiega parametri di misurazione delle prestazioni finanziare non GAAP internamente nell’analisi dei nostri risultati finanziari per valutare prestazioni operative e liquidità. I nostri parametri di misurazione delle prestazioni finanziarie non GAAP possono discostarsi dai parametri di misurazione delle prestazioni finanziarie non GAAP usati da altre aziende.

La presentazione dei nostri parametri di misurazione delle prestazioni finanziarie non GAAP non è da interpretarsi separatamente, né sostituisce o ha la precedenza sui nostri conti economici GAAP. Riteniamo che la consultazione dei nostri parametri di misurazione delle prestazioni finanziare non GAAP sia utile sia alla direzione che agli investitori, ai fini della valutazione delle nostre prestazioni e per la pianificazione, elaborazione di stime e analisi di periodi futuri. Riteniamo che i nostri parametri di misurazione delle prestazioni finanziare non GAAP siano utili agli investitori, in quanto essi garantiscono una maggiore trasparenza per quanto concerne i parametri chiave di misurazione delle prestazioni finanziarie che noi usiamo nell’assumere le decisioni a livello operativo, e perché i nostri investitori e analisti li usano per valutare lo stato delle nostre attività.

Nelle tabelle sottostanti sono riportate le riconciliazioni dei nostri parametri di misurazione delle prestazioni finanziarie non GAAP usate nel presente comunicato stampa con i parametri di misurazione delle prestazioni finanziarie GAAP più strettamente comparabili. Dati i limiti dei nostri parametri di misurazione delle prestazioni finanziarie non GAAP specificati nel seguito, i parametri di misurazione delle prestazioni finanziarie non GAAP riportati in questo comunicato stampa dovrebbero essere considerati insieme ai nostri conti finanziari GAAP.

I principali limiti dei nostri parametri di misurazione delle prestazioni finanziarie non GAAP comprendono:

  • Le partite non rispecchiano il differimento e riconoscimento da parte nostra di entrate generate da giochi online ed entrate generate da talune attività pubblicitarie nel periodo di gioco medio stimato dei pagatori per beni durevoli virtuali o la fruizione di beni di consumo virtuali; le partite comprendono anche altre rettifiche;
  • l’EBITDA adeguato non include l’impatto esercitato delle spese associate alla retribuzione in azioni, dalle spese associate alle transazioni di acquisizione, dagli adeguamenti al valore equo del corrispettivo potenziale e le spese sostenute per affitti disdetti (che comprendono spese riconosciute per perdite);
  • l’EBITDA adeguato non rispecchia stanziamenti o benefici per le imposte sul reddito e non comprende altro reddito (spese) netto, compresi utili e perdite su divise estere e sulle cessioni di attività, interessi passivi e reddito da interessi; e
  • l’EBITDA adeguato non include la svalutazione e l’ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali. Sebbene la svalutazione e l’ammortamento costituiscano oneri non in contanti, le immobilizzazioni svalutate o ammortizzate potrebbero venire sostituite in futuro;
  • Un flusso di denaro libero deriva dal liquido netto procurato da attività operative, meno il denaro impiegato per le spese inerenti al capitale; e
  • Il costo del venduto non GAAP e le spese operative non GAAP non includono l’impatto dell’ammortamento di immobilizzazioni tecniche immateriali da acquisizioni, adeguamenti al valore equo del corrispettivo potenziale, spese per operazioni relative all’acquisto, spese sostenute per affitti disdetti o spese di compensazione per titoli azionari.

ZYNGA INC.

CONTI PATRIMONIALI CONSOLIDATI

(in milioni, non sottoposti a revisione)

 

31 dicembre,

 

31 dicembre,

 

 

2021

 

2020

Beni patrimoniali

 

 

 

 

 

 

Beni patrimoniali attuali:

 

 

 

 

 

 

Liquidità ed equivalenti di cassa

 

$

984.0

 

 

$

1.364,4

 

Investimenti di breve termine

 

 

169,0

 

 

 

208,4

 

Conti debitori, accantonamento netto di 0,9 $ al 31 dicembre 2021 e 0,5 $ al 31 dicembre 2020

 

 

242,5

 

 

 

217,5

 

Liquidità vincolata

 

 

161,0

 

 

 

 

Spese prepagate

 

 

56,7

 

 

 

40,0

 

Altri attivi correnti

 

 

35,4

 

 

 

29,5

 

Attivi correnti totali

 

 

1.648,6

 

 

 

1.859,8

 

Investimenti di lungo termine

 

 

 

 

 

2,0

 

Avviamento

 

 

3.601,1

 

 

 

3.160,8

 

Immobilizzazioni immateriali, netto

 

 

900,5

 

 

 

838,1

 

Beni immobili e attrezzature, netto

 

 

30,3

 

 

 

39,3

 

Immobilizzazioni in diritto d’uso

 

 

86,4

 

 

 

131,9

 

Liquidità vincolata

 

 

40,2

 

 

 

136,0

 

Spese prepagate

 

 

25,0

 

 

 

21,6

 

Altri attivi non correnti

 

 

26,8

 

 

 

17,0

 

Attivi totali

 

$

6.358,9

 

 

$

6.206,5

 

Passivi e patrimonio netto

 

 

 

 

 

 

Passività correnti:

 

 

 

 

 

 

Conto debitori

 

$

95,6

 

 

$

57,2

 

Imposte sul reddito dovute

 

 

52,2

 

 

 

39,6

 

Ratei e risconti passivi

 

 

748,1

 

 

 

747,7

 

Passività operative sugli affitti

 

 

17,1

 

 

 

18,5

 

Altre passività correnti

 

 

650,4

 

 

 

462,4

 

Passività correnti totali

 

 

1.563,4

 

 

 

1.325,4

 

Titoli privilegiati convertibili, netto

 

 

1.343,8

 

 

 

1.289,9

 

Ratei e risconti passivi

 

 

0,3

 

 

 

0,3

 

Passività per imposte differite, netto

 

 

93,8

 

 

 

126,3

 

Passività non correnti operative su affitti

 

 

133,4

 

 

 

122,0

 

Altre passività non correnti

 

 

112,3

 

 

 

401,1

 

Totale passività

 

 

3.247,0

 

 

 

3.265,0

 

Patrimonio netto:

 

 

 

 

 

 

Azioni ordinarie e altro capitale versato

 

 

5.625,0

 

 

 

5.276,5

 

Altro reddito (perdita) complessivo accumulato

 

 

(107,1

)

 

 

(50,7

)

Deficit accumulato

 

 

(2.406,0

)

 

 

(2,284,3

)

Patrimonio netto totale azionisti

 

 

3.111,9

 

 

 

2.941,5

 

Passivi e patrimonio netto totali

 

$

6.358,9

 

 

$

6.206,5

 

ZYNGA INC.

CONTI ECONOMICI CONSOLIDATI DELLE OPERAZIONI

(Importi espressi in milioni salvo che per i dati per azione, non certificati)

 

 

Trimestre terminato il

 

Dodici mesi terminati il

 

 

31 dicembre 2021

 

30 settembre 2021

 

31 dicembre 2020

 

31 dicembre 2021

 

31 dicembre 2020

Entrate:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gioco online

 

$

534,0

 

 

$

571,1

 

 

$

498,6

 

 

$

2.249,2

 

 

$

1.667,2

 

Pubblicità e altro

 

 

161,4

 

 

 

133,6

 

 

 

117,4

 

 

 

551,3

 

 

 

307,6

 

Ricavi totali

 

 

695,4

 

 

 

704,7

 

 

 

616,0

 

 

 

2.800,5

 

 

 

1.974,8

 

Costi e spese:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Costo del venduto

 

 

260,1

 

 

 

240,8

 

 

 

250,4

 

 

 

1.014,9

 

 

 

811,8

 

Ricerca e sviluppo

 

 

151,9

 

 

 

143,5

 

 

 

122,0

 

 

 

545,9

 

 

 

713,7

 

Vendite e marketing

 

 

245,6

 

 

 

216,7

 

 

 

238,5

 

 

 

955,1

 

 

 

683,5

 

Spese generali e amministrative

 

 

39,1

 

 

 

49,2

 

 

 

32,6

 

 

 

162,0

 

 

 

136,0

 

Perdita dovuta a valori immobiliari

 

 

 

 

 

66,8

 

 

 

 

 

 

66,8

 

 

 

 

Spese e costi totali

 

 

696,7

 

 

 

717,0

 

 

 

643,5

 

 

 

2,744,7

 

 

 

2.345,0

 

Reddito (perdita) generato dalle operazioni

 

 

(1,3

)

 

 

(12,3

)

 

 

(27,5

)

 

 

55,8

 

 

 

(370,2

)

Reddito da interessi

 

 

1,4

 

 

 

1,6

 

 

 

1,3

 

 

 

6,4

 

 

 

11,6

 

Interessi passivi

 

 

(15,0

)

 

 

(14,8

)

 

 

(9,0

)

 

 

(59,2

)

 

 

(30,3

)

Altro reddito (costi), netto

 

 

(10,2

)

 

 

(0,6

)

 

 

(11,7

)

 

 

(11,2

)

 

 

(16,5

)

Reddito (perdita) al lordo delle imposte sul reddito

 

 

(25,1

)

 

 

(26,1

)

 

 

(46,9

)

 

 

(8,2

)

 

 

(405,4

)

Accantonamento per (benefici da) imposte sul reddito

 

 

42,1

 

 

 

15,6

 

 

 

6,1

 

 

 

96,0

 

 

 

24,0

 

Utile (perdita) netto

 

$

(67,2

)

 

$

(41,7

)

 

$

(53,0

)

 

$

(104,2

)

 

$

(429,4

)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Reddito netto (perdita) per azione attribuibile agli azionisti

ordinari:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Base

 

$

(0,06

)

 

$

(0,04

)

 

$

(0,05

)

 

$

(0,09

)

 

$

(0,42

)

Diluito

 

$

(0,06

)

 

$

(0,04

)

 

$

(0,05

)

 

$

(0,09

)

 

$

(0,42

)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni ordinarie medie pesate usate per il computo del reddito (perdita) netto per azione attribuibile agli azionisti ordinari:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Base

 

 

1.124,9

 

 

 

1.097,1

 

 

 

1.079,9

 

 

 

1.099,1

 

 

 

1.016,8

 

Diluito

 

 

1.124,9

 

 

 

1.097,1

 

 

 

1.079,9

 

 

 

1.099,1

 

 

 

1.016,8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spesa associata alla retribuzione basata su azioni inclusa

nelle voci della riga sopra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Costo del venduto

 

$

0,8

 

 

$

0,8

 

 

$

0,5

 

 

$

2,8

 

 

$

2,0

 

Ricerca e sviluppo

 

 

27,7

 

 

 

29,9

 

 

 

24,8

 

 

 

110,7

 

 

 

73,4

 

Vendite e marketing

 

 

4,8

 

 

 

4,4

 

 

 

3,8

 

 

 

17,8

 

 

 

14,7

 

Generali e amministrative

 

 

8,9

 

 

 

9,5

 

 

 

8,7

 

 

 

35,9

 

 

 

32,5

 

Totale spesa associata alla retribuzione basata su azioni

 

$

42,2

 

 

$

44,6

 

 

$

37,8

 

 

$

167,2

 

 

$

122,6

 

ZYNGA INC.

CONTI ECONOMICI CONSOLIDATI DI FLUSSI DI CASSA

(in milioni, non sottoposti a revisione)

 

 

Trimestre terminato il

 

Dodici mesi terminati il

 

 

31 dicembre 2021

 

30 settembre 2021

 

31 dicembre 2020

 

31 dicembre 2021

 

31 dicembre 2020

Flussi di cassa generati dalle attività operative:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utile (perdita) netto

 

$

(67,2

)

 

$

(41,7

)

 

$

(53,0

)

 

$

(104,2

)

 

$

(429,4

)

Rettifiche per riconciliare il reddito (perdita) netto dalla liquidità netta fornita dalle (usata in) attività operative:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Svalutazioni e ammortamenti

 

 

68,2

 

 

 

58,1

 

 

 

55,0

 

 

 

238,9

 

 

 

142,1

 

Spesa associata alla retribuzione basata su azioni

 

 

42,3

 

 

 

44,6

 

 

 

37,8

 

 

 

167,2

 

 

 

122,6

 

(Plusvalenza) minusvalenza da derivati, vendita di investimenti e altre immobilizzazioni e divisa estera, netto

 

 

18,3

 

 

 

(1,6

)

 

 

13,5

 

 

 

13,4

 

 

 

16,0

 

(Incremento) e ammortamento su titoli negoziabili

 

 

 

 

 

 

 

 

0,1

 

 

 

 

 

 

(2,2

)

Spese non monetarie per noli

 

 

4,0

 

 

 

4,2

 

 

 

4,1

 

 

 

16,9

 

 

 

15,9

 

Spese non monetarie per interessi

 

 

13,7

 

 

 

13,5

 

 

 

7,5

 

 

 

53,9

 

 

 

26,4

 

Variazione nelle imposte su ratei e risconti e altro

 

 

(6,9

)

 

 

(9,9

)

 

 

(21,8

)

 

 

(49,9

)

 

 

(32,9

)

Perdita dovuta a valori immobiliari

 

 

 

 

 

66,8

 

 

 

 

 

 

66,8

 

 

 

 

Cambiamenti in attività e passività operative:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto debitori, netto

 

 

(33,5

)

 

 

68,0

 

 

 

33,3

 

 

 

(9,2

)

 

 

4,8

 

Spese prepagate e altri attivi

 

 

(3,1

)

 

 

(10,7

)

 

 

2,7

 

 

 

(25,0

)

 

 

9,1

 

Conto debitori

 

 

45,0

 

 

 

5,8

 

 

 

10,2

 

 

 

37,6

 

 

 

5,5

 

Ratei e risconti passivi

 

 

22,1

 

 

 

(36,6

)

 

 

81,2

 

 

 

17,9

 

 

 

291,5

 

Imposte sul reddito dovute

 

 

(20,4

)

 

 

(12,9

)

 

 

17,3

 

 

 

4,7

 

 

 

36,7

 

Passività operative sugli affitti e altre

 

 

75,6

 

 

 

(49,0

)

 

 

18,0

 

 

 

(175,2

)

 

 

223,1

 

Liquidità netta generata (usata) dalle attività operative

 

 

158,1

 

 

 

98,6

 

 

 

205,9

 

 

 

253,8

 

 

 

429,2

 

Flussi di cassa dalle attività d’investimento:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Acquisti di investimenti

 

 

(1,5

)

 

 

(3,1

)

 

 

(117,1

)

 

 

(614,2

)

 

 

(677,1

)

Scadenze di investimenti

 

 

83,5

 

 

 

194,2

 

 

 

13,9

 

 

 

652,3

 

 

 

1.038,5

 

Vendite di investimenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

549,9

 

Acquisto di proprietà e attrezzature

 

 

(5,7

)

 

 

(2,5

)

 

 

(2,7

)

 

 

(12,5

)

 

 

(18,8

)

Margini su vendita di proprietà e attrezzature

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0,1

 

Opportunità commerciali, nette di liquidità acquisite e vincolate, tenute in garanzia

 

 

(286,1

)

 

 

(192,2

)

 

 

(151,4

)

 

 

(508,3

)

 

 

(942,5

)

Acquisto di immobilizzazioni immateriali

 

 

 

 

 

(1.1

)

 

 

(6,0

)

 

 

(4,3

)

 

 

(6,0

)

Rilascio di denaro vincolato a opportunità commerciali in garanzia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(30,0

)

Altre attività d’investimento, nette

 

 

(8,0

)

 

 

(4,9

)

 

 

(0,2

)

 

 

(13,9

)

 

 

(1,8

)

Liquidità netta generata dalle (usata nelle) attività d’investimento

 

 

(217,8

)

 

 

(9,6

)

 

 

(263,5

)

 

 

(500,9

)

 

 

(87,7

)

Liquidità generate dalle attività di finanziamento:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Profitti dall’emissione di titoli di debito, al netto dei costi d’emissione

 

 

 

 

 

 

 

 

856,7

 

 

 

(1,2

)

 

 

856,7

 

Acquisto di opzioni capped call

 

 

 

 

 

 

 

 

(63,0

)

 

 

 

 

 

(63,0

)

Imposte pagate inerenti alla liquidazione netta delle azioni conferite come patrimonio netto

 

 

(2,5

)

 

 

(3,0

)

 

 

(14,3

)

 

 

(17,5

)

 

 

(57,2

)

Ricavato dall’emissione di azioni ordinarie

 

 

18,3

 

 

 

4,4

 

 

 

0,6

 

 

 

33,4

 

 

 

16,9

 

Pagamenti in adeguamento inerenti all’acquisto

 

 

 

 

 

(31,0

)

 

 

 

 

 

(56,1

)

 

 

(63,6

)

Liquidità netta generata dalle (usata nelle) attività di finanziamento

 

 

15,8

 

 

 

(29,6

)

 

 

780,0

 

 

 

(41,4

)

 

 

689,8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Effetto del cambiamento dei corsi valutari su liquidità, equivalenti e denaro vincolato

 

 

(19,3

)

 

 

(5,0

)

 

 

4,5

 

 

 

(26,7

)

 

 

15,8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cambiamento netto nelle liquidità, negli equivalenti e nel denaro vincolato

 

 

(63,2

)

 

 

54,4

 

 

 

726,9

 

 

 

(315,2

)

 

 

1.047,1

 

Liquidità, equivalenti e denaro vincolato, inizio periodo

 

 

1.248,4

 

 

 

1.194,0

 

 

 

773,5

 

 

 

1.500,4

 

 

 

453,3

 

Liquidità, equivalenti e denaro vincolato, fine periodo

 

$

1.185,2

 

 

$

1.248,4

 

 

$

1.500,4

 

 

$

1.185,2

 

 

$

1.500,4

 

ZYNGA INC.

RICONCILIAZIONE DEI GAAP CON RISULTATI NON GAAP

(in milioni, non sottoposti a revisione)

 

 

Trimestre terminato il

 

Dodici mesi terminati il

 

 

31 dicembre 2021

 

30 settembre 2021

 

31 dicembre 2020

 

31 dicembre 2021

 

31 dicembre 2020

Riconciliazione delle entrate con le partite: Totale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entrate

 

$

695,4

 

 

$

704,7

 

 

$

616,0

 

 

$

2.800,5

 

 

$

1.974,8

 

Variazione negli importi di ratei e risconti passivi

 

 

21,2

 

 

 

(37,0

)

 

 

82,9

 

 

 

15,3

 

 

 

295,1

 

Altri adeguamenti di partite

 

 

10,0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10,0

 

 

 

 

Partite totali

 

$

726,6

 

 

$

667,7

 

 

$

698,9

 

 

$

2.825,8

 

 

$

2,269,9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riconciliazione delle entrate con le partite: Mobile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entrate

 

$

673,9

 

 

$

685,1

 

 

$

595,3

 

 

$

2.719,0

 

 

$

1.899,1

 

Variazione negli importi di ratei e risconti passivi

 

 

21,1

 

 

 

(35,8

)

 

 

84,4

 

 

 

16,3

 

 

 

296,4

 

Partite totali

 

$

695,0

 

 

$

649,3

 

 

$

679,7

 

 

$

2.735,3

 

 

$

2.195,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riconciliazione delle entrate con le partite: Pubblicità e altro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entrate

 

$

161,4

 

 

$

133,6

 

 

$

117,4

 

 

$

551,3

 

 

$

307,6

 

Variazione negli importi di ratei e risconti passivi

 

 

0,1

 

 

 

 

 

 

(0,2

)

 

 

(0,1

)

 

 

(1,1

)

Altri adeguamenti di partite

 

 

10,0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10,0

 

 

 

 

Partite totali

 

$

171,5

 

 

$

133,6

 

 

$

117,2

 

 

$

561,2

 

 

$

306,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riconciliazione dell’utile (perdita) netto con l’EBITDA rettificato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utile (perdita) netto

 

$

(67,2

)

 

$

(41,7

)

 

$

(53,0

)

 

$

(104,2

)

 

$

(429,4

)

Accantonamento per le imposte sul reddito

 

 

42,1

 

 

 

15,6

 

 

 

6,1

 

 

 

96,0

 

 

 

24,0

 

Altre (utile) spese, nette

 

 

10,2

 

 

 

0,6

 

 

 

11,7

 

 

 

11,2

 

 

 

16,5

 

Reddito da interessi

 

 

(1,4

)

 

 

(1,6

)

 

 

(1,3

)

 

 

(6,4

)

 

 

11.6

)

Interessi passivi

 

 

15,0

 

 

 

14,8

 

 

 

9,0

 

 

 

59,2

 

 

 

30,3

 

Svalutazioni e ammortamenti

 

 

67,6

 

 

 

57,7

 

 

 

55,0

 

 

 

237,9

 

 

 

142,1

 

Spese associate alle transazioni di acquisizione

 

 

4,6

 

 

 

15,7

 

 

 

1,1

 

 

 

25,2

 

 

 

12,5

 

Adeguamento al valore equo del corrispettivo potenziale

 

 

28,9

 

 

 

21,6

 

 

 

23,5

 

 

 

80,0

 

 

 

359,2

 

Spese sostenute per affitti disdetti(1)

 

 

4,6

 

 

 

69,8

 

 

 

 

 

 

74,4

 

 

 

 

Spesa associata alla retribuzione basata su azioni

 

 

42,2

 

 

 

44,6

 

 

 

37,8

 

 

 

167,2

 

 

 

122,6

 

EBITDA rettificato

 

$

146,6

 

 

$

197,1

 

 

$

89,9

 

 

$

640,5

 

 

$

266,2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riconciliazione di spese operative GAAP con spese operative non GAAP

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spesa operativa GAAP

 

$

436,6

 

 

$

476,2

 

 

$

393,1

 

 

$

1.729,8

 

 

$

1.533,2

 

Spese associate alle transazioni di acquisizione

 

 

(4,6

)

 

 

(15,7

)

 

 

(1,1

)

 

 

(25,2

)

 

 

(12,5

)

Adeguamento al valore equo del corrispettivo potenziale

 

 

(28,9

)

 

 

(21,6

)

 

 

(23,5

)

 

 

(80,0

)

 

 

(359,2

)

Spese sostenute per affitti disdetti(1)

 

 

(4,6

)

 

 

(69,8

)

 

 

 

 

 

(74,4

)

 

 

 

Spesa associata alla retribuzione basata su azioni

 

 

(41,4

)

 

 

(43,8

)

 

 

(37,3

)

 

 

(164,4

)

 

 

(120,6

)

Spesa operativa non GAAP

 

$

357,1

 

 

$

325,3

 

 

$

331,2

 

 

$

1.385,8

 

 

$

1.040,9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riconciliazione di liquidità derivante da attività operative per flusso di cassa libero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Liquidità netta generata (usata) dalle attività operative

 

 

158,1

 

 

 

98,6

 

 

 

205,9

 

 

 

253,8

 

 

 

429,2

 

Acquisto di proprietà e attrezzature

 

 

(5,7

)

 

 

(2,5

)

 

 

(2,7

)

 

 

(12,5

)

 

 

(18,8

)

Flusso di cassa libero

 

$

152,4

 

 

$

96,1

 

 

$

203,2

 

 

$

241,3

 

 

$

410,4

 

(1)

L’importo comprende 66,8 milioni di USD di oneri di deprezzamento non monetari, relativi alle migliorie apportate al nostro palazzo di uffici di San Francisco e relativo contratto d’affitto, proprietà e attrezzature sostenute nell’agosto 2021, oltre al successivo affitto e altre spese (compreso il deprezzamento) associati al palazzo

ZYNGA INC.

RICONCILIAZIONE DI COSTI E SPESE GAAP E NON GAAP

(in milioni, non sottoposti a revisione)

 

 

Tre mesi terminanti il 31 dicembre 2021

 

 

Misura GAAP

 

Ammortamento di immobilizzazioni immateriali da acquisti

 

Adeguamento al valore equo del corrispettivo potenziale

 

Spese associate alle acquisizioni

 

Spese sostenute per affitti disdetti

 

Spesa associata alla retribuzione basata su azioni

 

Misura non GAAP

Costo del venduto

 

$

260,1

 

$

(65,7

)

 

$

 

 

$

 

 

$

 

 

$

(0,8

)

 

$

193,6

Spese operative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricerca e sviluppo

 

 

151,9

 

 

 

 

 

(28,9

)

 

 

(1,4

)

 

 

 

 

 

(27,7

)

 

 

93,9

Vendite e marketing

 

 

245,6

 

 

 

 

 

 

 

 

(0,1

)

 

 

 

 

 

(4,8

)

 

 

240,7

Generali e amministrative

 

 

39,1

 

 

 

 

 

 

 

 

(3,1

)

 

 

(4,6

)

 

 

(8,9

)

 

 

22,5

Spese operative totali

 

 

436,6

 

 

 

 

 

(28,9

)

 

 

(4,6

)

 

 

(4,6

)

 

 

(41,4

)

 

 

357,1

Spese e costi totali

 

$

696,7

 

$

(65,7

)

 

$

(28,9

)

 

$

(4,6

)

 

$

(4,6

)

 

$

(42,2

)

 

$

550,7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tre mesi terminati il 31 dicembre 2020

 

 

Misura GAAP

 

Ammortamento di immobilizzazioni immateriali da acquisti

 

Adeguamento al valore equo del corrispettivo potenziale

 

Spese associate alle acquisizioni

 

Spese sostenute per affitti disdetti

 

Spesa associata alla retribuzione basata su azioni

 

Misura non GAAP

Costo del venduto

 

$

250,4

 

$

(51,3

)

 

$

 

 

$

 

 

$

 

 

$

(0,5

)

 

$

198,6

Spese operative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricerca e sviluppo

 

 

122,0

 

 

 

 

 

(23,5

)

 

 

 

 

 

 

 

 

(24,8

)

 

 

73,7

Vendite e marketing

 

 

238,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(3,8

)

 

 

234,7

Generali e amministrative

 

 

32,6

 

 

 

 

 

 

 

 

(1,1

)

 

 

 

 

 

(8,7

)

 

 

22,8

Spese operative totali

 

 

393,1

 

 

 

 

 

(23,5

)

 

 

(1,1

)

 

 

 

 

 

(37,3

)

 

 

331,2

Spese e costi totali

 

$

643,5

 

$

(51,3

)

 

$

(23,5

)

 

$

(1,1

)

 

$

 

 

$

(37,8

)

 

$

529,8

ZYNGA INC.

RICONCILIAZIONE DI COSTI E SPESE GAAP E NON GAAP

(in milioni, non sottoposti a revisione)

 

 

Dodici mesi terminati il 31 dicembre 2021

 

 

Misura GAAP

 

Ammortamento di immobilizzazioni immateriali da acquisti

 

Adeguamento al valore equo del corrispettivo potenziale

 

Spese associate alle acquisizioni

 

Spese sostenute per affitti disdetti

 

Spesa associata alla retribuzione basata su azioni

 

Misura non GAAP

Costo del venduto

 

$

1.014,9

 

$

(225,2

)

 

$

 

 

$

 

 

$

 

 

$

(2,8

)

 

$

786,9

Spese operative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricerca e sviluppo

 

 

545,9

 

 

 

 

 

(80,0

)

 

 

(5,5

)

 

 

 

 

 

(110,7

)

 

 

349,7

Vendite e marketing

 

 

955,1

 

 

 

 

 

 

 

 

(2,9

)

 

 

 

 

 

(17,8

)

 

 

934,4

Generali e amministrative

 

 

162,0

 

 

 

 

 

 

 

 

(16,8

)

 

 

(7,6

)

 

 

(35,9

)

 

 

101,7

Perdita dovuta a valori immobiliari

 

 

66,8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(66,8

)

 

 

 

 

 

Spese operative totali

 

 

1.729,8

 

 

 

 

 

(80,0

)

 

 

(25,2

)

 

 

(74,4

)

 

 

(164,4

)

 

 

1.385,8

Spese e costi totali

 

$

2.744,7

 

$

(225,2

)

 

$

(80,0

)

 

$

(25,2

)

 

$

(74,4

)

 

$

(167,2

)

 

$

2.172,7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dodici mesi terminati il 31 dicembre 2020

 

 

Misura GAAP

 

Ammortamento di immobilizzazioni immateriali da acquisti

 

Adeguamento al valore equo del corrispettivo potenziale

 

Spese associate alle acquisizioni

 

Spese sostenute per affitti disdetti

 

Spesa associata alla retribuzione basata su azioni

 

Misura non GAAP

Costo del venduto

 

$

811,8

 

$

(130,0

)

 

$

 

 

$

 

 

$

 

 

$

(2,0

)

 

$

679,8

Spese operative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricerca e sviluppo

 

 

713,7

 

 

 

 

 

(359,2

)

 

 

 

 

 

 

 

 

(73,4

)

 

 

281,1

Vendite e marketing

 

 

683,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(14,7

)

 

 

668,8

Generali e amministrative

 

 

136,0

 

 

 

 

 

 

 

 

(12,5

)

 

 

 

 

 

(32,5

)

 

 

91,0

Spese operative totali

 

 

1.533,2

 

 

 

 

 

(359,2

)

 

 

(12,5

)

 

 

 

 

 

(120,6

)

 

 

1.040,9

Spese e costi totali

 

$

2.345,0

 

$

(130,0

)

 

$

(359,2

)

 

$

(12,5

)

 

$

 

 

$

(122,6

)

 

$

1.720,7

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Relazioni con gli investitori: Rebecca Lau Investors@zynga.com

Rapporti con gli organi d’informazione: Kenny Johnston Press@zynga.com

Zynga (NASDAQ:ZNGA)
Gráfico Histórico do Ativo
De Mar 2024 até Abr 2024 Click aqui para mais gráficos Zynga.
Zynga (NASDAQ:ZNGA)
Gráfico Histórico do Ativo
De Abr 2023 até Abr 2024 Click aqui para mais gráficos Zynga.