EssilorLuxottica: Assemblea Annuale degli Azionisti 2023

Assemblea Annuale degli Azionisti 2023

  • Approvate tutte le delibere proposte dal Consiglio di Amministrazione
  • Dividendo pari a Euro 3,23 per azione
  • Gli azionisti possono optare per il pagamento del dividendo in azioni

Charenton-le-Pont, Francia (17 maggio 2023 ore 18:00) – Si è tenuta oggi l'Assemblea Annuale degli Azionisti di EssilorLuxottica presso 3 Mazarium a Parigi.

Gli azionisti di EssilorLuxottica hanno approvato tutte le 19 delibere presentate dal Consiglio di Amministrazione all'Assemblea Generale Ordinaria e Straordinaria, compresa quella relativa alla politica di remunerazione applicabile agli Amministratori Esecutivi della Società.

“A cinque anni dalla sua nascita nel 2018, EssilorLuxottica è oggi il campione globale che avevamo immaginato”, hanno commentato Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato, e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica dopo l’Assemblea. “Abbiamo realizzato la nostra visione di un'azienda a rete aperta e omnicanale. I nostri punti di forza distintivi come il portafoglio di marchi e prodotti, la capacità distributiva e di innovazione, la supply chain e la professionalità delle nostre persone, ci permettono di crescere con l’intero mercato dell’eyecare e dell’eyewear in modo sostenibile, realizzando la mission aziendale di aiutare le persone a ‘vedere meglio e vivere meglio’. Vogliamo continuare a innovare con l’obiettivo di migliorare l'esperienza dei consumatori e i nostri servizi ai professionisti del settore, e di accrescere gli standard del mercato. Felici dei traguardi raggiunti, ringraziamo i nostri azionisti della fiducia e del sostegno nel raggiungimento dei nostri obiettivi, anche in anni di incertezza”.

Opzioni per il pagamento del dividendo in azioni

È stata approvata la delibera che attribuisce agli azionisti la facoltà di percepire in azioni il dividendo finale da corrispondere per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022. Come debitamente riconosciuto dal Consiglio di Amministrazione, il prezzo delle azioni di nuova emissione per il pagamento del dividendo è stato fissato a Euro 160,91 per azione.

  • Il prezzo corrisponde al 90% della media dei prezzi di apertura delle azioni della Società sul mercato regolamentato di Euronext Paris nei venti giorni di negoziazione precedenti la data dell’Assemblea Annuale degli Azionisti meno l’importo del dividendo finale da distribuire per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, il tutto arrotondato al centesimo di euro più vicino.
  • La data di stacco del dividendo finale è fissata al 22 maggio 2023, mentre la data limite per determinare la legittimazione al pagamento del dividendo è il 23 maggio 2023 (“record date”).

Gli azionisti avranno diritto di esercitare tale opzione tra il 24 maggio 2023 e il 7 giugno 2023. Per esercitare tale opzione, gli azionisti dovranno rivolgersi agli intermediari finanziari autorizzati (i quali possono stabilire un periodo più breve per l’esercizio dell’opzione, in considerazione dei loro tempi di gestione). Gli azionisti che detengono azioni in forma nominativa pura dovranno rivolgersi all’agente della Società (Uptevia, Grands Moulins de Pantin, 9, rue du Débarcadère, 93761 Pantin Cedex). Gli azionisti che non abbiano esercitato la loro opzione entro il 7 giugno 2023 (o entro il diverso termine stabilito dal proprio intermediario finanziario), riceveranno il dividendo finale interamente in contanti.

La domanda di ammissione alla negoziazione delle nuove azioni verrà presentata sul mercato Euronext di Parigi . Le nuove azioni ordinarie assegnate in pagamento conferiranno gli stessi diritti delle azioni esistenti e avranno diritto al dividendo corrente (“jouissance courante”), ovvero conferiranno il diritto a qualsiasi distribuzione pagata a partire dalla data della loro emissione.

Se l’importo del dividendo finale rispetto al quale l’opzione viene eventualmente esercitata non corrisponde a un numero intero di azioni, l’azionista riceverà un numero di azioni arrotondato per difetto al numero intero inferiore più vicino, integrato da un conguaglio in contanti (“soulte”).

Il pagamento del dividendo o la consegna delle nuove azioni a seguito dell'esercizio dell'opzione avverrà a partire dal 13 giugno 2023.

Gli azionisti possono collegarsi al sito del Gruppo www.essilorluxottica.com per consultare il documento di Domande & Risposte dedicate al pagamento del dividendo in azioni.

Calendario

  • Data di stacco1: 22 maggio 2023
  • Record date2: 23 maggio 2023
  • Periodo per l’esercizio dell’opzione: dal 24 maggio al 7 giugno 2023
  • Data del pagamento: 13 giugno 2023

WebcastÈ possibile riascoltare l’Assemblea Annuale degli Azionisti 2023 al seguente link:https://www.essilorluxottica.com/it/assemblea-annuale-degli-azionisti

Note al comunicato1 Primo giorno nel quale le azioni EssilorLuxottica sono negoziate senza diritto al dividendo finale.

2 Data limite per determinare la legittimazione al pagamento del dividendo sulla base delle posizioni accertate dal depositario centrale a chiusura mercato.

Allegato

  • SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
Essilorluxottica (EU:EL)
Gráfico Histórico do Ativo
De Fev 2024 até Mar 2024 Click aqui para mais gráficos Essilorluxottica.
Essilorluxottica (EU:EL)
Gráfico Histórico do Ativo
De Mar 2023 até Mar 2024 Click aqui para mais gráficos Essilorluxottica.