Brioschi chiude il primo semestre con una perdita netta di 4,6 mln euro, in peggioramento rispetto ai -2,8 mln dello stesso periodo del 2019 e riflette componenti positive registrate direttamente nel patrimonio netto per 0,7 milioni di euro relative alla valutazione degli strumenti derivati di copertura.

L'attività alberghiera, spiega una nota, ha consuntivato minori ricavi per circa 1,6 milioni con conseguente riduzione del margine operativo lordo di circa 1,1 milioni già al netto di sussidi e contributi di competenza. A questi si aggiungono circa 0,2 milioni di prudenziali svalutazioni di crediti da locazioni commerciali, effettuate nell'ambito del comparto immobiliare. A livello complessivo, il margine operativo lordo consolidato è positivo di 0,3 milioni rispetto ai 4,6 milioni di euro al 30 giugno 2019. La variazione è principalmente riconducibile ai minori margini derivanti dalle cessioni immobiliari del periodo oltre ai sopra riportati effetti Covid-19.

La gestione finanziaria riduce il passivo da 3 a 2,7 milioni di euro. Da un punto di vista patrimoniale il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2020 ammonta a 89,2 milioni rispetto ai 94,1 milioni al 31 dicembre 2019. La riduzione è attribuibile al risultato complessivo del periodo, negativo di 4,6 milioni, e all'acquisto di azioni proprie sulla base del piano di buy-back avviato nel mese di agosto 2019 (e ora revocato) per 0,3 milioni di euro. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2020 è pari a 156,3 milioni rispetto ai 145,3 milioni al 31 dicembre 2019.

Il Gruppo sta fronteggiando l'emergenza anche facendo ricorso a sussidi/contributi statali, tra cui quelli del Fondo di Integrazione Salariare del personale dipendente e la Cassa Integrazione Guadagni ordinaria. I minori ricavi consuntivati al 30 giugno 2020 per effetto dell'emergenza Covid-19 sono pari a 9 circa 1,6 milioni con conseguente riduzione dei flussi di cassa operativi netti del semestre di circa 1,1 milioni di euro, già al netto di sussidi e contributi di competenza.

In ragione dei risultati operativi e finanziari evidenziati, dell'ottenimento di misure di mitigazione delle conseguenze derivanti dall'emergenza sanitaria Covid-19 (moratorie finanziarie, contributi statali a fondo perduto ed a sostegno del lavoro), dei flussi di cassa derivanti dall'attività operativa, di investimento e finanziaria previsti dai piani aziendali, nonché delle attuali disponibilità liquide (pari a 5,2 milioni di euro su base consolidata al 30 giugno 2020), gli amministratori ritengono appropriato l'utilizzo del presupposto di continuità aziendale per redigere il presente bilancio consolidato abbreviato semestrale.

Si evidenza infine che un nuovo peggioramento e/o il prolungarsi, oltre le attuali aspettative, dell'emergenza Covid-19 potrebbero avere impatti significativi sulla operatività del Gruppo, sebbene anch'essi potenzialmente mitigabili da nuove ulteriori misure di sostegno che potranno essere definite dalle autorità governative nazionali ed internazionali, e sulla tempistica e il valore di cessione di alcuni asset attualmente previste dai piani aziendali. In tale contesto, si ritiene comunque ragionevole ipotizzare che il Gruppo farà fronte nei prossimi 12 mesi agli impegni sia mediante le risorse finanziarie disponibili che con il proprio attivo patrimoniale e, qualora necessario, mediante un ulteriore ridefinizione di alcune scadenze con il sistema creditizio.

com/lab

 

(END) Dow Jones Newswires

September 28, 2020 09:23 ET (13:23 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Brioschi (BIT:BRI)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2024 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Brioschi.
Brioschi (BIT:BRI)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jul 2023 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Brioschi.