Il risultato complessivo del 1* semestre di Batogi, al netto di ammortamenti e svalutazioni per complessivi 4,8 milioni di euro, imposte positive per 0,8 milioni di euro e utili contabilizzati direttamente nel patrimonio netto relativi alla valutazione a valore equo degli strumenti derivati di copertura per 0,7 milioni di euro, è negativo di 7 milioni di euro (di cui 4,7 milioni di euro di pertinenza del gruppo) rispetto a 2,2 milioni di euro al 30 giugno 2019 (di cui 0,8 milioni di euro di pertinenza del Gruppo).

A livello complessivo, il margine operativo lordo consolidato al 30 giugno 2020 è sostanzialmente in pareggio (negativo di 0,2 milioni di euro) rispetto a 8,2 milioni di euro al 30 giugno 2019. Le attività di intrattenimento e del settore Arte e cultura (margini operativi lordi positivi rispettivamente di 0,4 milioni di euro e 0,3 milioni di euro) hanno sostanzialmente pareggiato le perdite della gestione alberghiera.

La gestione finanziaria migliora di 0,3 milioni di euro riducendo il passivo da 3,8 milioni di euro a 3,5 milioni di euro principalmente grazie alle migliori condizioni di tasso ottenute dalla ridefinizione dei termini delle posizioni debitorie del gruppo Brioschi nei confronti di Bnl.

Da un punto di vista patrimoniale, il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2020 ammonta a 58,1 milioni di euro rispetto a 65,4 milioni di euro al 31 dicembre 2019.

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2020 ammonta a 214,8 milioni di euro rispetto a 200,3 milioni di euro al 31 dicembre 2019.

Il Gruppo Bastogi continuerà nel suo impegno verso un miglioramento dei risultati economici, finanziari e patrimoniali e delle loro ricadute sociali anche mediante la facilitazione e valorizzazione di progetti solidali e sostenibili, di medio/lungo periodo.

Come indicato nella Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2019, gli obiettivi e le azioni operative previste nei piani aziendali non risultano modificati dalla attuale temporanea situazione di crisi pandemica, sebbene le tempistiche di attuazione ne possono ovviamente risultare influenzate in ragione dell'evoluzione della stessa e delle correlate tempistiche di soluzione.

Con i vincoli e le limitazioni meglio evidenziate al paragrafo "Pandemia di Covid-19" delle Relazione finanziaria annuale nonché ai paragrafi "Andamento gestionale del Gruppo nel primo semestre 2020" e "Principali rischi e incertezze cui il Gruppo Bastogi è esposto" del presente documento, proseguiranno dunque le attività, sia operative che commerciali, finalizzate alla realizzazione degli obiettivi nei diversi settori aziendali.

Per quanto attiene il settore immobiliare si procederà con il completamento dello sviluppo residuo del comparto di Milanofiori Nord e continueranno inoltre le attività di ricommercializzazione delle grandi superfici di vendita, unitamente alla verifica dei presupposti per una parziale ridefinizione degli obiettivi strategici di alcune di esse.

Proseguiranno, infine, per il comparto di Milanofiori Sud, le attività di condivisione delle scelte progettuali con i diversi attori coinvolti in attesa che si perfezioni il procedimento del PGT del comune di Rozzano.

Il Gruppo Forumnet, attivo nel settore dell'intrattenimento, dovrà affrontare con la determinazione e la professionalità che lo contraddistinguono, i cambiamenti che almeno nel breve medio periodo il settore sta subendo per effetto della pandemia in atto, limitando al minimo i negativi riflessi economici correlati.

Nell'ambito del settore Arte e Cultura, il Gruppo lavorerà per migliorare le performance reddituali delle attività di Open Care e limitare la perdita di attività del Palazzo del Ghiaccio legata alla pandemia in corso. Si proseguirà inoltre con lo studio e la verifica di ulteriori progetti di valorizzazione del complesso immobiliare dei Frigoriferi Milanesi, inclusa la commercializzazione dei pochi spazi ancora disponibili.

Sotto il profilo finanziario, come meglio riportato nel paragrafo "Principali rischi e incertezze cui il Gruppo Bastogi è esposto", si prevede di far fronte ai fabbisogni finanziari con le disponibilità liquide esistenti, i flussi attesi dalle gestioni caratteristica e finanziaria, e con quelli che si prevede derivino dalla cessione di asset di proprietà, nonché con l'ottenimento delle moratorie dei finanziamenti in essere previste come misure di sostegno dalle autorità competenti in ambito Covid-19.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

September 29, 2020 07:56 ET (11:56 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Brioschi (BIT:BRI)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2024 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Brioschi.
Brioschi (BIT:BRI)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jul 2023 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Brioschi.