Dba G., societá italiana quotata su Aim attiva nella consulenza tecnologica e specializzata nella connettivitá delle reti e nelle soluzioni a supporto del ciclo di vita delle infrastrutture, con l'acquisizione dell'intero capitale sociale della software house di diritto sloveno Actual IT d.d. può finalmente rivedere tutta la politica di espansione nei Balcani.

Dba G., guidata dal presidente Francesco De Bettin, è infatti salita al 100% del capitale di Actual IT, dopo aver rilevato le azioni privilegiate pari al 26,23%, detenute dai soci di minoranza KB1909 Spa e RealPro doo.

"Apparentemente", spiega a Mf-Dowjones il presidente Francesco De Bettin, "l'operazione fatta sembra irrilevante ma invece è strategica perché il controllo dell'intero capitale del gruppo sloveno, conseguente alla liquidazione dei precedenti soci, non solo ci fa risparmiare dividendi, ma ci consente di intraprendere strade di alleanza e M&A finalizzati ad una crescita per linee esterne nei Balcani senza

dover mediare con altri. Infatti il 26,33% acquisito di fatto fino a ieri in mano ad altri bloccava operazioni straordinarie di pregio".

Ora, prosegue il numero uno di Dba, "possiamo rivedere tutta la nostra politica di espansione per linee esterne in tutti i Balcani usando la Slovenia come trampolino di lancio".

"Da oggi - conclude De Bettin - ciò è possibile e finalmente dopo tre anni possiamo agire con Actual come abbiamo fatto con le altre società di Dba Group, puntando ad accordi nell'ambito della cyber security, delle Smart city e della digitalizzazione della filiera Logistica secondo schemi e modelli industriali chiari e applicabili senza compromessi".

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

September 26, 2018 05:51 ET (09:51 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
Dba (BIT:DBA)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2024 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Dba.
Dba (BIT:DBA)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jul 2023 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Dba.