Mentre in Italia si attende il cda del 17 dicembre per avere prime notizie ufficiali in merito alla manifestazione di interesse di Kkr per Tim, continuano le attività della società sotto la guida di Pietro Labriola che ha rilevato le deleghe da direttore generale prima ricoperte da Luigi Gubitosi, restando allo stesso tempo amministratore delegato di Tim Brasil.

Proprio il Brasile, ha confermato ieri Labriola, «è al centro del piano strategico di Tim», che non a caso sta continuando a fare investimenti nel paese sudamericano. Ieri sono stati siglati a Brasilia i contratti per il 5G con le principali società telefoniche che operano nel paese carioca, ossia la citata Tim Brasil, oltre a Telefonica Brasil (Vivo) e Claro. Labriola ha dichiarato che nonostante la sua fresca nomina non cambierà nulla nell'operatività dell'azienda nel più grande mercato dell'America Latina. Il manager ha spiegato che si manterrà in contatto permanente con la squadra brasiliana, «anche a distanza». Sullo sfondo c'è sempre l'operazione di acquisto degli asset di telefonia mobile di Oi da parte degli altri tre operatori (sempre Tim, Vivo e Claro) ma nell'immediato c'è il lancio della tecnologia 5G. La società proprio per questo ha definito i provider per la distribuzione iniziale che saranno Ericsson e Huawei (che in Brasile non incontra gli stessi ostacoli che incontra in Europa). Tim Brasil dovrebbe lanciare il servizio prima della scadenza definita nel bando d'asta, per luglio 2022, e per questo ha già iniziato ad assegnare i lavori ai due fornitori di tecnologia.

Nel frattempo in Italia sul tavolo ci sono, oltre ovviamente alle valutazioni sulla possibile opa di Kkr a 0,505, movimenti all'interno del gruppo a livello manageriale ma soprattutto il tema del possibile (per qualcuno probabile) ingresso di Labriola nel cda di Tim, composto da 15 membri.

fch

 

(END) Dow Jones Newswires

December 09, 2021 02:14 ET (07:14 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
De Longhi (BIT:DLG)
Gráfico Histórico do Ativo
De Dez 2024 até Jan 2025 Click aqui para mais gráficos De Longhi.
De Longhi (BIT:DLG)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jan 2024 até Jan 2025 Click aqui para mais gráficos De Longhi.