Dividendi in crescita del 14% su Aim Italia.

E' quanto emerge da una ricerca di IR Top che, attraverso il proprio Osservatorio Aim, ha analizzato il trend di rendimento e di remunerazione in termini di dividendi distribuiti dei titoli quotati sul mercato Aim Italia.

Per l'esercizio 2016 si evidenza, infatti, un rafforzamento della politica dei dividendi adottata dalle società Aim.

Sono 22 le aziende (28% del mercato Aim) che distribuiscono dividendi ai propri azionisti nel 2017, in particolare: BioDue, Clabo, Cover 50, Elettra Investimenti, First Capital, Giorgio Fedon & Figli, GPI, Health Italia, Iniziative Bresciane, Italian Wine Brands, Leone Film Group, Lucisano Media Group, LU-VE, Masi Agricola, Notorious Pictures, Piteco, PLT Energia, Rosetti Marino, Tbs Group, Tech-Value, Triboo, Zephyro. 16 aziende staccheranno la cedola nel mese di maggio.

L'importo totale distribuito è pari a 37,9 milioni di euro, in crescita del 14% rispetto al 2016 (33,2 milioni), con una media di 1,7 milioni di Euro (1,3 milioni nel 2016).

Il dividendo lordo medio è pari a 0,18 euro per azione (0,13 nel 2016), con un payout ratio medio del 51% (56% nel 2016). Il dividend yield medio è pari al 2,7% (2,7% nel 2016).

Al primo posto per dividend yield, con un valore pari al 5,2%, emergono Notorious Pictures, tra le principali società indipendenti nella produzione e acquisizione dell'intera gamma dei Diritti sulle Opere Cinematografiche, con un dividendo di 0,0529 euro per azione, e Cover 50, specializzata nella creazione e commercializzazione di pantaloni alto di gamma, con un dividendo di 0,5 euro per azione.

Seguono First Capital, specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, e Zephyro, attiva nel settore dell'efficienza energetica con soluzioni integrate di energy management per strutture complesse, entrambe con un dividend yield pari al 4,3%.

Anche Elettra Investimenti, specializzata nella produzione di energia elettrica e termica e nell'efficienza energetica, si colloca tra le prime società Aim con un rapporto dividendo/prezzo pari al 4,1%.

Il settore Green, con un totale di 11,8 milioni di euro in termini di remunerazione, è al primo posto per importo totale distribuito. Il 36% delle società Aim che distribuiscono dividendi ha sede in Lombardia.

Tra i titoli con il maggiore monte dividendi si annoverano: GPI, LU-VE e Zephyro. In particolare, l'assemblea di GPI, partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità con soluzioni all'avanguardia nel campo dell'informatica socio-sanitaria, ha stabilito la distribuzione di una cedola pari a 0,3 per azione, per un totale di 4,6 milioni di euro.

Lu-Ve, società attiva nel settore della refrigerazione, del raffreddamento di processo per applicazioni industriali e power generation, ha distribuito un dividendo pari a 4,42 milioni di Euro e Zephyro che distribuirà un totale di 3,22 milioni di euro.

com/fus

marco.fusi@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

May 04, 2017 09:38 ET (13:38 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Giorgio Fedon (BIT:FED)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2024 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Giorgio Fedon.
Giorgio Fedon (BIT:FED)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jul 2023 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Giorgio Fedon.