Giorgio Fedon, azienda quotata sull'Aim Italia che opera nei settori occhialeria e life style, prosegue il suo percorso di crescita all'estero con un'attenzione particolare alla Spagna dove ha appena vinto la gara per l'aeroporto di Barcellona.

Fedon, che ha debuttato a dicembre 2014 sull'Aim, opera nel settore della produzione e della commercializzazione di astucci per occhiali e accessori per l'occhialeria.

L'azienda ha anche lanciato una linea completa di prodotti di pelletteria e di accessori personali e dal prossimo 14 settembre abbandonerà l'Euronext di Parigi dove si era quotata nel 1998.

Maurizio Schiavo, a.d. di Fedon, spiega a Mf-Dowjones, i motivi di questa decisione e i piani futuri.

Il delisting, afferma il Ceo, è "un progetto a cui stiamo lavorando da un po', che si concretizzerà effettivamente il 14 settembre. Le motivazioni che ci hanno spinto a uscire dal listino francese sono tre: la prima, e più importante, è di tipo strategico. Quando nel 1998 Fedon si è quotata a Parigi il mercato francese rappresentava una quota significativa, intorno al 10%, di fatto pero' in questi anni la strategia del gruppo è mutata rispetto a quella che era in essere all'epoca. Abbiamo dedicato piu' risorse e sforzi al brand Fedon, e quindi alla pelletteria".

Alla base di questa scelta, ci sono pero' anche ragioni di carattere tecnico. "Osservando l'andamento dei due mercati negli ultimi due/tre anni - spiega Schiavo - abbiamo notato che da quando ci siamo quotati in Italia, la liquidità su Aim era superiore a quella vista sul mercato francese, quindi di fatto abbiamo deciso di concentrare il flottante su un unico mercato. Pensiamo di consentire agli investitori di muovere più facilmente il titolo di quanto non accada oggi".

"La terza motivazione riguarda i costi; mantenere due quotazioni ha comunque un costo in termini di comunicazione e, quindi, uscire da uno dei due ci consente di aver un risparmio interessante su base annua e di razionalizzare gli oneri", conclude il manager.

A queste ragioni se ne aggiunge un'altra. "C'è anche una motivazione diversa che - prosegue appunto Schiavo - riguarda le scelte fatte negli ultimi anni. Ci siamo quotati in Italia per la visibilità, il mercato italiano è importante. Il numero di negozi aperti in Italia inizia a essere significativo. Abbiamo sette outlet e siamo presenti in quasi tutti gli aeroporti italiani più importanti".

"Nei prossimi mesi del 2017 approcceremo l'Europa e in particolare la Spagna dove abbiamo costituito una filiale, Fedon Spain, con cui intendiamo sviluppare il mercato spagnolo. Apriremo a Madrid al terminal 1 e, notizia di oggi, abbiamo vinto la gara per lo scalo di Barcellona. Queste aperture avverranno tra fine ottobre e dicembre. In piu' apriremo all'aeroporto di Lione in Francia".

Confermata anche per il 2018 la stessa strategia. "Nel prossimo anno - spiega il Ceo - pensiamo di proseguire in questa logica. Ci piacerebbe rimanere ancorati a un mercato come la Spagna e quindi svilupparlo ulteriormente visto che ha molte potenzialità in termini di travel retail piuttosto che fare apertura in diversi Stati. Fare un paese alla volta sembra più ragionevole. Ci aspettiamo che il nostro prodotto in Spagna abbia successo. Poi andremo su altri mercati. Sarebbero interessanti Germania e Inghilterra, ma un passo alla volta".

Sul fronte dei conti, Fedon ha chiuso il primo semestre con un fatturato pari a 33,6 mln (n calo da 35,8 mln) e un utile netto di 5 mila euro (da 606 mila euro).

"Nel settore ottico, c'è un panorama di mercato che sta cambiando. In questo ambito anche noi risentiamo di questo clima generale di incertezza, ma siamo convinti che il secondo semestre vada meglio. Crediamo, a nostro avviso, di poter raggiungere i target", conclude Schiavo.

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

September 07, 2017 11:38 ET (15:38 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Giorgio Fedon (BIT:FED)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2024 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Giorgio Fedon.
Giorgio Fedon (BIT:FED)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jul 2023 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Giorgio Fedon.