Intercos ha chiuso il primo trimestre con un Ebitda Rettificato di 19,1 milioni euro, in aumento di 3,2 milioni (+20%) rispetto ai primi tre mesi dell'anno precedente, in linea con l'aumento registrato a livello di vendite.

L'Ebitda rettificato sulle vendite nette èstato pari al 10,9%, i Ricavi netti si attestano a 174,6 milioni, in crescita rispetto al primo trimestre del 2021 di 30,4 milioni e del +21,1% anche a parità di perimetro (+17,8% a tassi costanti). Particolarmente positive le performance registrate dainostri clienti americani ed europei. Prosegue l'ottimo andamento dello Skincare, unitamente al forterecupero del Make-up.

La posizione finanziaria netta e' pari a 154,8 milioni, in diminuzione di 46,6 milioni rispetto al 31 marzo 2021.

Secondo il management, l'evoluzione della guerra in corso in Ucraina sta comportando un livello di volatilità molto accentuata sul versante deicosti energetici, causando limitata visibilità degli impatti inflattivi sulle materie prime e sul packaging. Inoltre, nel mese di febbraio Hong Kong è stata duramente colpita da una nuova ondata di infezioni dovutealla pandemia, e per lo stesso motivo, a marzo la Cina ha visto la chiusura di alcune città, tra cui Shanghai, comportando una diminuzione significativa dell'operatività del porto, che rappresenta il più grande scalo delpianeta. Gli effetti dei lockdown stanno avendo da un lato ulteriori ripercussioni sulla supply chain, dall'altro causeranno un'inevitabile diminuzione della crescita attesa del mercato asiatico, in particolare in Cina. Con riferimento a quest'ultimo fattore, riteniamo che il nostro Gruppo sarà in grado più di altri di far fronte alle nuove variabili. Il gruppo e' ben diversificato in termini di aree geografiche coperte e prodotti che vendiamo,più esposti nel western world rispetto al mercato asiatico, e in crescita al di sopra delle attese in Corea.

Il Gruppo conferma le attese precedentemente comunicate al mercato, cheprevedono una crescita nel 2022 a livello di vendite nette in un range compreso tra il 10 e il 15%,anche inconsiderazione della complessità nella gestione della supply chain che sta comportando tempi più lunghi delnormale di trasformazione degli ordini in fatturato.

com/lab

MF-DJ NEWS

0517:58 mag 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

May 05, 2022 11:59 ET (15:59 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Intercos (BIT:ICOS)
Gráfico Histórico do Ativo
De Abr 2024 até Mai 2024 Click aqui para mais gráficos Intercos.
Intercos (BIT:ICOS)
Gráfico Histórico do Ativo
De Mai 2023 até Mai 2024 Click aqui para mais gráficos Intercos.