Prysmian non teme il coronavirus e dopo un primo semestre migliore delle attese l'a.d. Valerio Battista, che a marzo aveva sospeso gli obiettivi per il 2020, a luglio li ha di fatto ripristinati. Sulla seconda metà dell'anno, ha spiegato in un'intervista a Repubblica, "sono abbastanza fiducioso. Certo in autunno potrebbero esserci delle ricadute del virus, ma questa è una variabile imprevedibile. Abbiamo sofferto nel secondo trimestre ma ora stiamo già vedendo la luce in fondo al tunnel".

"La Cina che è stata la prima a fermarsi ed è tornata al 100%, e gli investimenti per la transizione energetica non si fermeranno, anzi magari accelereranno grazie agli stimoli governativi", ha proseguito.

Prysmian ha vinto tutti e tre i contratti per i corridoi energetici che portano l'energia del vento del Mare del Nord in tutta la Germania. "Aver vinto questi contratti -ha sottolineato il manager- ci inorgoglisce, siamo il primo partner industriale di tre progetti complessi, un riconoscimento della leadership di Prysmian nei cavi energia che, già prima con Pirelli cavi, dura da quasi un secolo. È un progetto complesso perfino sotto l'aspetto logistico: non è banale trasportare una bobina da 100 tonnellate a spasso per la Germania. Dopo quanto successo in Scozia siamo ancora più prudenti: certo in tanti anni di attività un inciampo come Westerlink (il cavo tra Scozia e Inghilterra, che ha avuto problemi, ndr) può succedere, ma non lasceremo che si ripeta".

"Siamo in fase di test avanzato per lo sviluppo di un cavo sottomarino che può essere posato fino alla profondità di 3 mila metri, quasi il doppio delle performance attuali. Si tratta una tecnologia che consentirebbe di completare la transizione energetica europea: dopo aver canalizzato e trasportato l'energia del vento che soffia nel Mare del Nord, in futuro potremmo trasportare il sole del nord Africa attraverso il Mediterraneo".

Alla domanda su quali sono le prospettive per i cavi tlc in vista della partenza del 5G, "è da anni che sento parlare degli investimenti nel 5G, ma non vedo che alle parole seguono i fatti -ha aggiunto- Abbiamo recentemente investito altri 50 milioni in Italia per rafforzare la produzione di fibre ottiche, e abbiamo lavorato bene con Telecom. Poi però vedo i miei concorrenti asiatici - che invece non fanno entrare i fornitori Ue in Cina - molto attivi anche da noi, nonostante che gli investimenti per le nuove reti vengano spesso rinviati, anche a causa delle difficoltà finanziarie degli operatori europei".

vs

 

(END) Dow Jones Newswires

August 04, 2020 02:42 ET (06:42 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2024 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Pirelli & C.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jul 2023 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Pirelli & C.