Il fondo di Private Equity LionRock, azionista dell'Inter con una quota del 31,05% non è favorevole a operazioni sul capitale dell'Inter che comportino una diluizione della sua quota.

E' quanto si apprende da fonti finanziarie vicine al dossier. In attesa di capire cosa intende fare Suning con l'offerta arrivata da Bc Partners, alcune realtà finanziarie starebbero studiando dei metodi per consentire alla società di avere la cassa che serve fino alla fine dell'anno, si parla di 200 mln, e a Suning di non uscire definitivamente dal capitale della squadra nerazzurra.

Le ipotesi più accreditate circolate in queste ultime ore sarebbero legate alla possibile emissione di un bond convertibile in azioni dell'Inter, con un rendimento da bond high Yield e quindi superiore al 10%. Alcuni ipotizzano una cedola del 12%.

Questo bond verrebbe offerto in sottoscrizione a realtà industriali interessate a entrare nel mercato della grande distribuzione cinese attraverso un accordo con Suning. Il bond consentirebbe alla famiglia Zhang di mantenere il controllo sull'Inter, di fare arrivare nuove risorse alla società, senza contravvenire al diktat dello stato cinese che impone di non investire nuovi capitali in attività calcistiche all'estero.

Il fondo di Hong Kong, socio dell'Inter con una quota superiore al 30% non vede di buon occhio operazioni che diluiscano la partecipazione. E questa contrarietà potrebbe far fallire il progetto visto che ogni operazione che comporti la creazione di nuovo equity, anche sotto forma di un bond convertibile, deve necessariamente passare dall'assemblea dei soci dell'Inter. E Lion Rock, con il 31,05% è in grado di bloccare un'operazione simile in assemblea.

L'Inter è controllata al 68,55% da Great Horizon Capital Sarl, che a sua volta fa capo al gruppo Suning, il 31,05% è in mano a International Sports Capital S.p.A. che a sua volta è controllata dal Private Equity di Hong kong Lion Rock mentre il restante 0,4% è in mano ad azionisti di minoranza fra cui Pirelli gioca la parte del leone con una quota dello 0,37%.

Sullo sfondo rimane l'offerta presentata da BC Partners e la scadenza del prossimo 16 febbraio prossimo quando l'Inter dovrá onorare pagamenti per circa 80 mln fra stipendi arretrati, tasse e rateizzazioni dei cartellini dei giocatori (pare che fra questi ci sia parte del cartellino di Hakimi).

gabriele.lamonica@mfdowjones.it

glm

fine

MF-DJ NEWS

1018:08 feb 2021

 

(END) Dow Jones Newswires

February 10, 2021 12:11 ET (17:11 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2024 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Pirelli & C.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jul 2023 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Pirelli & C.