Due giorni fa Danieli ha firmato un contratto con Azerbaijan Baku Steel Company per la realizzazione di un complesso metallurgico chiavi in mano del valore di oltre 1,3 miliardi di dollari.

Il complesso, spiega la società di Buttrio (Udine), comprende più impianti realizzati a catena in un unico flusso produttivo a copertura di tutte le fasi di lavorazione dell'acciaio dalla pellettizzazione alla riduzione diretta, fusione, colata, laminazione e finitura di nastri di qualità. Sarà realizzato a Sumgait, a 30 chilomentri da Baku, capitale dell'Azerbaijan, nell'arco dei prossimi tre anni.

Secondo il Ministro dell'Economia della Repubblica dell'Azerbaijan, Shakhin Mustafayev, durante la fase di realizzazione del progetto si creeranno 4.000 nuovi posti di lavoro e dopo l'avviamento se ne aggiungeranno altri 1.200. La produzione sarà destinata per il 50% al mercato interno e per il 50% all'esportazione (soprattutto in Iran e Turchia) e permetterà al Paese di risparmiare 500 milioni di dollari all'anno sui prodotti siderurgici attualmente importati dai paesi vicini.

Il progetto sarà finanziato completamente da investitori privati, in particolare dalle imprese coinvolte e dalle banche nazionali con il massimo supporto delle Autorità Governative, con l'obiettivo di concludere l'iter entro giugno 2017.

com/mur

 

(END) Dow Jones Newswires

December 22, 2016 09:36 ET (14:36 GMT)

Copyright (c) 2016 MF-Dow Jones News Srl.
Danieli & C Officine Mec... (BIT:DAN)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2024 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Danieli & C Officine Mec....
Danieli & C Officine Mec... (BIT:DAN)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jul 2023 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos Danieli & C Officine Mec....