ROMA (MF-NW)--Conto alla rovescia per le offerte sulle attività di stoccaggio di gas naturale del gruppo Edison, controllata italiana della multinazionale francese Edf.

Secondo indiscrezioni raccolte dal "Sole 24 Ore", le offerte non vincolanti sono previste ai primi di novembre, all'interno di un processo competitivo gestito dagli advisor Banca Imi e Lazard. Le stime degli asset in questione si aggirerebbero intorno ai 600-700 milioni, con un premio tra il 30-40% sulla Rab (Regulatory asset base).

Secondo i rumors, sarebbe sceso in campo il gruppo Eph, compagnia ceca di primo piano che possiede e gestisce attività in nove mercati europei,tra cui appunto Italia, con quartier generale a Praga e con un portafoglio di impianti di stoccaggio situati in Slovacchia, Repubblica Ceca e Germania.

Altro competitor in gara sarebbe il gruppo Ascopiave, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe muoversi con un partner, cioè un fondo di private equity. Secondo i rumors, allo studio ci sarebbe un'alleanza con il gruppo Iter Capital Partners, società che gestisce i fondi Eurizon, fondata dai manager Vito Gamberale e da Mauro Maia.

In lizza ci sarebbe poi anche F2i, attiva nel settore tramite Ital Gas Storage, primo operatore indipendente nei servizi di stoccaggio di gas naturale in Italia, che gestisce l'impianto di stoccaggio di gas naturale di Cornegliano Laudense (in provincia di Lodi).

C'è, infine, in corsa il gruppo Snam, interesse confermato nel maggio scorso dall'amministratore delegato, Stefano Venier in call con gli analisti sui risultati del primo trimestre. Snam possiede inoltre già Stogit, maggior player italiano ed europeo nell'attività di stoccaggio.

Il processo potrebbe concludersi entro fine anno, al termine di un secondo giro di offerte vincolanti.

gug

 

(END) Dow Jones Newswires

October 11, 2023 02:56 ET (06:56 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Ascopiave (BIT:ASC)
Gráfico Histórico do Ativo
De Nov 2024 até Dez 2024 Click aqui para mais gráficos Ascopiave.
Ascopiave (BIT:ASC)
Gráfico Histórico do Ativo
De Dez 2023 até Dez 2024 Click aqui para mais gráficos Ascopiave.