"In un contesto in cui i pagamenti digitali sono ormai diffusi su larga scala e l'eliminazione del contante non è più un'utopia, vi sono dei trend in atto che porteranno a una rivoluzione ancora più marcata e a una consacrazione definitiva dei pagamenti cashless".

E' quanto ha spiegato a MF-Dowjones Sandro Camilleri, presidente e a.d. di Matica Fintec, multinazionale attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici nei mercati Digital ID e Payment quotata sull'EGM.

"In particolare", ha sottolineato Camilleri, "i principali progressi tecnologici che determineranno il cambiamento sono legati all'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico, che garantiscono una gestione automatizzata del processo, quindi più smart ed efficace, e la totale sicurezza delle transazioni, riducendo il rischio di frodi. La sicurezza sarà poi sempre più garantita anche dall'affermazione della modalità di autenticazione biometrica, ovvero il riconoscimento facciale o tramite impronta digitale".

"Accanto a sicurezza e affidabilità, la parola chiave che descriverà il nuovo universo dei digital payment" per il numero uno di Matica "sarà flessibilità, raggiunta grazie a dei meccanismi già diffusi e proposti dai player del mondo dei pagamenti, quali il Buy now, Pay later, che prevede un pagamento a rate, senza interessi, a vantaggio dei consumatori. Per pagare digitalmente, non vi sarà poi più nemmeno il vincolo di avere un conto in banca, ma si potranno utilizzare i cosiddetti portafogli digitali".

"Secondo una ricerca di Juniper Research, il numero di utenti dei digital wallet supererà i 4,4 miliardi entro il 2025 a livello globale, rispetto agli attuali 2,6 miliardi, con inevitabili ricadute per le banche tradizionali e gli store fisici, che comunque manterranno la loro posizione di leadership e rimarranno dei punti di riferimento non facilmente sostituibili. La flessibilità nei pagamenti sarà poi agevolata anche dalla diffusione dei wearable, ossia i dispositivi indossabili, smartwatch in primis, ma anche anelli e bracciali smart, sui quali caricare le proprie carte di pagamento, per una portabilità totale", prosegue Camilleri, che sottolinea "come le transazioni nei pagamenti via digitale non possano che essere viste positivamente, sia in termini di sicurezza, evitando furti fisici, sia per la salute, viste le possibilità di contagio da Covid-19, ancora attuali, oltre a garantire estrema flessibilità".

In conclusione, "si stanno diffondendo tutta una serie di strumenti e di modalità che faranno sì che nel breve periodo si arrivi a una vera e propria affermazione delle nuove forme di pagamento, un progresso tecnologico che pensiamo vedrà Matica Fintec protagonista con le proprie soluzioni. Noi siamo infatti pronti ad abbracciare il cambiamento e accogliamo con favore ogni innovazione, spesso anticipando le tendenze dei settori in cui siamo presenti, grazie a un focus sulla Ricerca e Sviluppo, e per questo siamo fiduciosi per il proseguo del business nel prossimo periodo", ha chiosato il numero uno del gruppo.

pl

 

(END) Dow Jones Newswires

March 21, 2022 07:46 ET (11:46 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Matica Fintec (BIT:MFT)
Gráfico Histórico do Ativo
De Abr 2024 até Mai 2024 Click aqui para mais gráficos Matica Fintec.
Matica Fintec (BIT:MFT)
Gráfico Histórico do Ativo
De Mai 2023 até Mai 2024 Click aqui para mais gráficos Matica Fintec.