Pininfarina ha chiuso il 1* trimestre con una perdita di 1 mln di euro, in miglioramento rispetto alla perdita di 1,6 mln dell'analogo periodo 2021, un valore della produzione a 16,6 mln (15,4 mln),un Mol di 0,5 mln e una Pfn a 1,7 mln (1,9 mln).

Il gruppo Pininfarina nel primo trimestre 2022, si legge in una nota, ha operato in un contesto di mercato simile a quanto riscontrato nel corso del 2021, caratterizzato dalla stabilità dei prezzi e da una domanda di servizi che si mantiene generalmente costante anche se con volumi inferiori rispetto ai periodi precedenti al 2020. Nel periodo in esame non si sono registrate chiusure o limitazioni all'attività indotte dalla pandemia del Covid19.

Il valore della produzione al 31 marzo 2022 - rispetto al dato del primo trimestre 2021 - mostra una crescita complessiva di circa l'8% realizzata soprattutto in Italia, negli Stati Uniti e in Cina, in controtendenza le attività in Germania che risultano in riduzione. Con riferimento alle diverse società del gruppo e ai margini operativi: la Pininfarina Spa ha incrementato il valore della produzione di circa il 7% rispetto al 2021 evidenziando un risultato operativo ancora negativo ma in netto miglioramento rispetto al dato del corrispondente periodo 2021. In Germania, la Pininfarina Deutschland ha realizzato un valore della produzione in calo di circa l'8% riducendo però la perdita operativa grazie ai minori costi del personale e di struttura. Negli Stati Uniti la Pininfarina of America evidenzia un incremento del valore della produzione di circa il 50% nel confronto tra i trimestri in esame con un miglioramento del risultato operativo. Le attività sul mercato cinese operate dalla Pininfarina Shanghai, si sono incrementate di oltre il 10% a cui però fa riscontro un risultato operativo marginalmente negativo (dato positivo al 31 marzo 2021). La Pininfarina Engineering S.r.l. in liquidazione, società non più operativa dal quarto trimestre 2020 e senza personale, è in attesa di completare il processo di liquidazione che si auspica possa avvenire entro il 31 dicembre 2022.

Per quanto concerne l'attuale contesto geopolitico caratterizzato dal conflitto Russia-Ucraina, si segnala che il Gruppo Pininfarina ha in corso limitate attività di vendita verso i Paesi interessati dall'attuale guerra. L'effetto dell'interruzione di tali attività è da considerarsi non significativo. Il contesto macro-economico sarà presumibilmente impattato negativamente da un aumento significativo dei prezzi dell'energia e delle materie prime. A questo proposito, si prevede che il Gruppo Pininfarina, non essendo un grande utilizzatore di tali risorse, possa riscontrare eventuali impatti negativi solo indirettamente e limitatamente nel breve periodo.

com/mcn

fine

MF-DJ NEWS

1310:49 mag 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

May 13, 2022 04:51 ET (08:51 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Pininfarina (BIT:PINF)
Gráfico Histórico do Ativo
De Abr 2024 até Mai 2024 Click aqui para mais gráficos Pininfarina.
Pininfarina (BIT:PINF)
Gráfico Histórico do Ativo
De Mai 2023 até Mai 2024 Click aqui para mais gráficos Pininfarina.