"Nasciamo alla fine del '66 ma cominciamo ad operare nel '67 e sin dall'inizio il mandato della fondazione è stato quello di contribuire al progresso sociale ed economico dell'Italia attraverso studi e ricerche. Di recente ci siamo concentrati sull'istruzione e continueremo a farlo con sempre maggior energia".

Lo ha detto Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, a Torino in occasione dell'inaugurazione della nuova sede dell'ente a cui era presente il vice-presidente della Fondazione, Jhon Elkann, e sua fratello Lapo.

Il direttore ha poi ricordato i progetti nel campo dell'istruzione già avviati e consolidati, come Eduscopio, Torino fa scuola e La scuola in ospedale. Nell'edificio di via Giacosa sarà ospitato a partire dal prossimo anno scolastico un laboratorio didattico innovativo per studenti e docenti, con l'ausilio di robot educativi progettati dalla Comau

(gruppo Fca) e in partnership con Google.

Nel progetto della nuova sede e nelle attività promosse dalla Fondazione Agnelli sono stati coinvolti partner nazionali e internazionali. Tra questi si contano oltre allo studio Carlo Ratti Associati, Talent Garden, partner principale del progetto di destinazione funzionale dell'edificio, lo studio di architettura del paesaggio di Louis Benech, il Cern di Ginevra, Comau, l'artista Olafur Eliasson, Google, l'Istituto italiano di tecnologia, Lavazza, la Galleria Franco Noero, il Politecnico di Torino, lo chef Alfredo Russo, Siemens e Technogym.

glm

gabriele.lamonica@mfdowjones.it

MF-DJ NEWS

1514:44 giu 2017

 

(END) Dow Jones Newswires

June 15, 2017 08:44 ET (12:44 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
RATTI (BIT:RAT)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2024 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos RATTI.
RATTI (BIT:RAT)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jul 2023 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos RATTI.