E' stato selezionato il progetto vincitore del concorso internazionale di progettazione per il Padiglione Italiano a Expo Dubai 2020: fra le 19 proposte giunte, è stato selezionato quello sottoposto da un raggruppamento temporaneo di imprese costituito da CRA-Carlo Ratti Associati, Italo Rota Building Office, F&M Ingegneria, Matteo Gatto & Associati.

Il progetto è firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria. Il Padiglione che rappresenterà l'Italia alla prossima Esposizione Universale prevista nel 2020 a Dubai sul tema "Connecting Minds, Creating the Future", è un'architettura che mette in scena con creatività e innovazione la "bellezza che unisce le persone", la bellezza italiana da sempre elemento di connessione tra popoli, talenti e ingegno, eredità culturale mediterranea e ponte verso il futuro. Si tratta di un Padiglione che occuperà una superficie di 3.500 metri quadri circa, sarà alto oltre 25 metri e collocato in un'area di grande visibilità all'interno del sito di Expo 2020 Dubai.

Nel progetto architettonico, spiega il Commissariato Generale per l'Italia a Expo 2020, "gli scafi di tre imbarcazioni italiane arrivate via mare saranno capovolti e innalzati uno accanto all'altro su alti pilastri, trasformandosi nella copertura del Padiglione. Dipinti ciascuno in modo diverso, i tre scafi visti dall'alto avranno l'aspetto di tre petali che compongono i colori della bandiera italiana".

com

 

(END) Dow Jones Newswires

March 15, 2019 08:22 ET (12:22 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
RATTI (BIT:RAT)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2024 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos RATTI.
RATTI (BIT:RAT)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jul 2023 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos RATTI.