Il gruppo Sol, multinazionale italiana attivo nella produzione e commercializzazione di gas tecnici, e Conauto hanno stretto un'alleanza strategica volta a rafforzare la presenza internazionale in Sud America del gruppo italiano, e a rafforzare la presenza del primario gruppo ecuadoriano nel settore dei gas tecnici in Ecuador, in Perù e nei Paesi limitrofi.

In particolare, spiega una nota, Airsol - società interamente controllata da Sol - ha perfezionato l'acquisto del 50% più una azione delle due aziende Swissgas e Icp (Industrias Criogenicas del Perù) dagli azionisti del gruppo Conauto. Le due attività di Swissgas e di Icp fatturano complessivamente circa 12 milioni di dollari, con un organico di 98 dipendenti diretti.

Con l'operazione Sol stringe un'alleanza strategica con un autorevole gruppo ecuadoriano, ponendosi insieme ad esso l'obiettivo di accelerare la crescita di Swissgas e di Icp nel settore dei gas tecnici industriali e medicinali e in quello dell'assistenza domiciliare, sia sul mercato ecuadoriano sia su quello dei Paesi limitrofi.

Costituita nel 2012, Swissgas si è affermata quale operatore di rilievo nel panorama ecuadoriano, grazie ai suoi impianti di frazionamento aria e di produzione di acetilene localizzati a Duran, oltre ai centri di imbombolamento di Duran e Quito. La società rifornisce con i suoi gas industriali e medicinali, puri e speciali, numerosi clienti industriali in Ecuador e Perù, e annovera tra i suoi clienti di gas e servizi medicinali diversi tra i più importanti ospedali del Paese. La recentemente costituita Icp, è invece attiva in Perù con un centro di riempimento bombole a Chiclayo.

Con sede a Guayaquil, Conauto è nata nel 1970, a valle dello scioglimento della Max Muller y Cia - una società fondata nel 1865 dall'imprenditore svizzero Max Muller - per sviluppare il grande commercio tra Europa e Sud America. Con una lunga storia di successi, il gruppo Conauto gode di una solida reputazione ed è costituito da diverse società, che operano in Ecuador, Perù, Colombia e Vietnam in diversi settori, oltre a quello dei gas tecnici. Il gruppo genera un fatturato di oltre 800 milioni di dollari con un azionariato composto da alcune famiglie ecuadoriane e svizzere che conducono le varie attività con successo da oltre 60 anni.

Aldo Fumagalli Romario, presidente e amministratore delegato di Sol, ha commentato: "Questa partnership con il gruppo Conauto rappresenta per il gruppo Sol un ulteriore importante passo in Sud America dopo il Brasile, dove opera nel settore dell'assistenza domiciliare, e l'ingresso nel settore dei gas tecnici. Inoltre, unisce l'esperienza e le competenze del nostro Gruppo a quelle di un Gruppo ecuadoriano dinamico, di grande tradizione e successo, per nel quale abbiamo ritrovato i medesimi valori e priorità che guidano ogni giorno le nostre scelte. L'obiettivo che ci proponiamo è quello di unire le competenze tecnologiche e le soluzioni innovative di SOL nel settore dei gas tecnici e medicinali, e in quello dell'assistenza domiciliare all'esperienza del gruppo Conauto e dei suoi azionisti nei settori chiave dell'economia dell'Ecuador, del Perù e della Colombia, per contribuire all'ulteriore sviluppo delle società SWISSGAS e ICP, dalle indubbie possibilità".

René Konanz, chairman del gruppo Conauto e presidente esecutivo di Swissgas, ha commentato: "E' un privilegio unire le forze con il gruppo Sol, con l'obiettivo di diventare un importante operatore nel settore dei gas tecnici nel mercato dell'America Latina. Sol ha una consolidata esperienza internazionale nella produzione, ricerca di applicazioni e vendita di questi prodotti, così come nel settore dell'assistenza domiciliare. Siamo eccitati per il futuro, in relazione alla nuova collaborazione che sta per iniziare con il nostro partner italiano. Questa partnership ci aiuterà sicuramente a crescere su questi mercati e ci auguriamo che la relazione con il Gruppo Sol sia a lungo termine, negli anni a venire".

ann

anna.dirocco@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

March 03, 2023 12:00 ET (17:00 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Sol (BIT:SOL)
Gráfico Histórico do Ativo
De Mai 2024 até Jun 2024 Click aqui para mais gráficos Sol.
Sol (BIT:SOL)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2023 até Jun 2024 Click aqui para mais gráficos Sol.