Un team di studenti del Politecnico di Milano si è aggiudicato la sfida regionale Emea della Cfa Research Challenge, competizione di finanza promossa da Cfa Institute, presentando uno studio e investment case su Technogym, leader mondiale nei prodotti e servizi digitali per il fitness, il wellness, lo sport e la salute con sede a Cesena. Nata nel 1983 da Nerio Alessandri, Technogym è stata quotata in Borsa Italiana nel 2016.

Sotto la guida dei docenti Marco Giorgino e Laura Grassi, e del mentor Giacomo Saibene, spiega una nota, la squadra è formata da Alberto Giannetto, Gabriel Mazzante, Andrea Marconi, Giulio Galloni e Alberto Peccol. L'organizzazione di tutte le attività riguardanti la competizione a livello locale è svolta da Cfa Society Italy che, sotto la direzione di Giuseppe Quarto di Palo, Cfa e il contributo di tanti volontari dell'associazione, si impegna a mantenere gli standard della gara su livelli di eccellenza. Alla fase regionale Emea, che si è tenuta il 13 aprile, hanno partecipato 46 squadre provenienti dalle migliori università di Europa, Medio Oriente e Africa.

A questo punto, i ragazzi del Politecnico di Milano - che lo scorso 28 febbraio hanno conquistato il titolo nazionale confrontandosi con altri nove atenei italiani (Università di Pavia, Università Cattolica di Milano, Sapienza Università di Roma, Università di Firenze, Università Ca' Foscari, Università Politecnica delle Marche, Università di Napoli Federico II, Università di Roma Tor Vergata, Università di Bologna) - si preparano ad affrontare i vincitori delle competizioni regionali di Asia Pacifico e America per la conquista del titolo mondiale. Complessivamente, a livello globale quest'anno hanno partecipato alla competizione più di 1.000 università.

La finale mondiale si svolgerà mercoledì 3 maggio a Washington. In tale occasione, Alberto, Gabriel, Andrea, Giulio e Alberto cercheranno di bissare il successo ottenuto da un altro team italiano del Politecnico di Milano, nel 2011 a Omaha, in Nebraska, alla presenza di Warren Buffet.

La Cfa Institute Research Challenge è un'iniziativa che coinvolge gli associati di Cfa Institute e, nel nostro Paese, di Cfa Society Italy, che dedicano il loro tempo e la propria esperienza per trasmettere agli studenti universitari le conoscenze tipiche della professione.

I giovani hanno così la possibilità di arricchire le proprie conoscenze accademiche con le competenze e le esperienze presenti nel mondo del lavoro, preparandosi ad affrontare la professione in ambito finanziario con il bagaglio di tecniche di analisi che vengono richieste dalle imprese del settore.

Per il nostro paese, quest'anno Technogym, con l'Investor Relator e il Top Management, ha gentilmente accettato di partecipare all'iniziativa prestandosi come caso di studio, mentre PwC Italia in qualità di sponsor principale e Kaplan Schweser, hanno fattivamente sostenuto la realizzazione della Research Challenge italiana. Factset inoltre ha consentito alle squadre di utilizzare il proprio database per svolgere le proprie ricerche.

"Come Associazione crediamo fermamente che una più stretta collaborazione tra professionisti e accademia sia fondamentale per la formazione dei professionisti del futuro. La Research Challenge ha proprio lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro". Ha commentato Giuliano Palumbo, presidente di Cfa Society Italy, sottolineando che "l'importante risultato raggiunto dal team del Politecnico di Milano nella finale regionale (Europa, Medio Oriente ed Africa), ottenuto dal medesimo ateneo anche nel 2011, 2014, 2016 e 2022, conferma l'eccellente preparazione delle nostre Università, e l'importanza della guida fornita dai professionisti italiani del settore finanziario".

com/cos

 

(END) Dow Jones Newswires

April 17, 2023 07:07 ET (11:07 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
TechnogymS.p.A (BIT:TGYM)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jun 2024 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos TechnogymS.p.A.
TechnogymS.p.A (BIT:TGYM)
Gráfico Histórico do Ativo
De Jul 2023 até Jul 2024 Click aqui para mais gráficos TechnogymS.p.A.